
Le cause del doppio mento sono due, un aumento del grasso localizzato nel collo oppure un rilassamento della muscolatura della regione sotto-mentale con l’insorgenza di pliche verticali, mentre i fattori che influenzano l’insorgere del doppio mento sono:
- Età: la pelle può iniziare a perdere la sua elasticità con l'età, e questo può portare alla formazione del doppio mento
- Dieta e peso: come abbiamo detto, sovrappeso e obesità sono associati a un maggior rischio di sviluppare il classico doppio mento
- Postura: anche una cattiva postura può indebolire i muscoli del collo e del mento, e causare quindi questo antiestetico difetto.
In base all’età e al problema, possono essere applicate due diverse tecniche operatorie. Con una cute ancora elastica si esegue una liposuzione mirata per il rimodellamento del collo, tale da ripristinare il giusto angolo collo-mentale. La procedura può essere eseguita in anestesia locale accompagnata da una sedazione modulata. Se il problema è un rilassamento del tessuto sottocutaneo, viene eseguito un lifting del collo che conferisce al viso un aspetto dinamico e giovanile.
Il risultato della chirurgia estetica del doppio mento è molto buono perché la rimozione delle adiposità consente la formazione di un profilo snello. Purtroppo il doppio mento è un inestetismo molto visibile, che può causare non pochi disagi ma con dei semplici interventi è possibile risolverlo.
Il nostro team è sempre a vostra disposizione per aiutarvi e consigliarvi al meglio, non esitate a contattarci e prenotato il vostro appuntamento.